sabato 22 agosto 2009

Torna a Surriento


Sorrento


E' troppo recente il ritorno, ho ancora il groppone in fondo, tra il cuore e la gola.


Rivedo il taxista. I suoi occhi stanchi ma densi di allegria, i suoi denti distanziati, il suo sorriso aperto, come il suo mare... mi ha detto "solo chi soffre diventa una brava persona e capisce gli altri".


Mi ha detto "macchè gente! Cà nun ci sta niscun st'ann. C'è 'a crisi".


Rivedo la donna dai capelli rossi, seduta impettita a tavola. Da sola. Fede al dito. Un amore che non c'è più? Un discreta bugia per i nostri occhi?


Vedo troppo azzurro, troppa bellezza. Troppe verde, troppo bianco, troppa schiuma.


Potrei essere più felice là? Non è u posto che fa 'a felicità. Sempre il taxista. Ho come l'impressione che in realtà fosse un filosofo, ma quale napoletano non lo è?


Sorrento 2


Qui da noi i napoletani sono disprezzati, ma se hanno bisogno di un favore vanno da loro. Sì, non si può negare che spesso arrivano notizie poco belle di quelle parti, ma vai a vedere prima di parlare, no? Vai a vedere perchè, cos'hai tu e cos'hanno loro.


Sorrento e la Costiera Amalfitana sono posti fittizi, la gente del posto parla francese, inglese. Ma poi la loro appartenenza li tradisce e viene fuori un "S'il vous please" che ti fa sganasciare dalle risate.


Oppure il conducente dell'autobus che guida a rotta di collo giù per delle viuzze che fai fatica ad immaginare ci passi un carretto ed invece sono a doppio senso, e lo fa guardando indietro per beccare chi vuole fare il furbo e non timbra il biglietto mentre, solo un'ora prima, ad un suo collega non glien'è potuto fregare di meno.


O ancora il fruttivendolo che, alla richiesta di limoni, grida rivolto al figlio "'a papà, prendi i limoni che abbiamo raccolto adesso!" e poi mi gratta la buccia in mano e mi dice "altro che Chanel!".


Sorrento 3


Ti devi allontanare dalle spiagge dei turisti, andare a Meta, per esempio e lì vedi la mamma che dà da mangiare la pasta al forno al figlioletto intanto che sguazza in mare o rimanerci male nel vedere la spazzatura disseminata tutta intorno alle spiaggette pubbliche e la gente coi teli comodamente sdraiata a pochi passi.


Capri


La loro generosità nella persona dell'albergatore che, solo per avermi conosciuta tramite il blog, ci ha trattata con tutti gli onori e ci ha fatto un consistente sconto.


Presto avrete anche le foto sul TripAdvisor.


Hotel Cristina


Grazie Marco, sei stato un amico. La cosa che più mi ha commosso sono stati i cd che ci hai lasciato in reception quando siamo partiti. Sei un bravo cantante e credo anche una brava persona.


Ascoltate la sua versione di una canzone di De Crescenzo... vi verrà voglia di soggiornare all'Hotel Cristina di Sant'Agnello.


http://www.youtube.com/watch?v=6DsGIVrdHBs


Hotel Cristina 2

12 commenti:

  1. dire che sono commosso è poco...grazie infinite...e a presto ovviamente !!!

    RispondiElimina
  2. ovviamente il commento era mio, è saltata la firma !
    marco

    RispondiElimina
  3. Bei posti.
    Ci ho lasciato il cuore e un parafango della Dino Fiat una ventina d'anni fa. :)

    RispondiElimina
  4. SEI TORNATA ... E NOEMI è COSì VICINA ...

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso! :)

    Bacetti Pit, bentornata :)

    RispondiElimina
  6. Ci sono stata molti anni fa con tutta la famiglia. Ero a Meta di Sorrento nelle vacanze di Pasqua. Mi piacerebbe tornarci d' estate. Perchè ci hai fatto vedere solo i piedi? Peccato. Ciao

    RispondiElimina
  7. Censorina: perchè al momento preferisco che il blog rimanga anonimo.
    Ho ottimi motivi, credimi.

    RispondiElimina
  8. u gesùùùùùùùùù che foto meraviglioseeeeeeeeeeeee
    grazie per i commenti, io ho trascurato un pò splinder ma mi rifarò presto
    ciao

    RispondiElimina
  9. Dell'ultima foto preferisco la coscia destra tutta la vita ahhaa

    che posti bellissimi!

    Bacione pit

    RispondiElimina
  10. Piedino della Sandrelli a Masrtroianni docet!
    Mi riferisco ovviamente all'ultima foto.
    La mia infanzia Pit in parte l'ho trascorsa a Napoli...
    Hai suscitato qualche ricordo lontano...

    RispondiElimina
  11. solo un bel sorrisone!
    sono felicissima che tu sia stata bene "dalle mie parti".
    baci
    ps: sordide ste storie del tuo lavoro.

    RispondiElimina